Ortodonzia dei Pazienti in crescita
L’ortodonzia intercettiva, detta anche ortodonzia dei pazienti in crescita, abbraccia quella fascia di pazienti, dai 5 ai 12 anni, che si trovano in quella fase di crescita e definizione della propria struttura ossea.
L’ortodonzia dei pazienti in crescita si preoccupa, dunque, di intervenire precocemente sulla struttura scheletrica modificandola in modo da risolvere le problematiche dentali, scheletriche o funzionali, prima che si creino danni non più correggibili in età adulta.
Le cause
Oltre alla predisposizione genetica, molteplici sono i fattori ambientali che possono rendersi responsabili di un disarmonico sviluppo della compagine scheletrica, con relativa insorgenza di problematiche: l’uso del ciuccio, la suzione del pollice o problematiche respiratorie, sono solo alcuni esempi di tali fattori.
Nel bambino fino a 12 anni, sintomi di alterazioni che coinvolgono lo sviluppo sono:
- Deformazioni e asimmetrie facciali;
- Crescite alterate in eccesso o in difetto del mascellare o della mandibola, con alterazione del profilo o eccessiva esposizione di gengiva;
- Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolari;
- Funzioni fisiologiche alterate (masticazione sbagliata, deglutizione atipica e fonazione scorretta);
- Anomalie dentali (denti in eccesso o soprannumerari, perdita precoce di un elemento dentale, assenza di elementi dentali o agenesie, mal posizioni dentarie o affollamenti eccessivi, ritenzione o inclusione dentaria).
Diagnosi e trattamento
Sottoporsi ad una visita ortodontica già dalla tenera età, è sempre consigliato a tutti i pazienti. La visita sarà utile alla definizione di una terapia solo se risulterà necessario.
Infatti, in presenza di alterazioni che non incidono sullo sviluppo (il disallineamento dei denti ad esempio potrebbe anche non intaccare le funzionalità del cavo orale), il paziente verrà semplicemente inserito in un protocollo di richiami semestrali o annuali, in cui l’ortodontista valuterà e monitorerà la crescita dentale, assicurandosi che avvenga correttamente.
Quando si rivela necessario un trattamento ortodontico intercettivo, sarà effettuato uno studio del caso sui singoli pazienti che intraprenderanno un percorso terapeutico con apparecchiature fisse e/o rimovibili a seconda delle problematiche, il quale verrà ampiamente ed accuratamente descritto ai genitori.