Cura dell'alitosi o alito cattivo
L’alitosi, o alito cattivo, consiste nell’emissione di cattivo odore dalla cavità orale. Può manifestarsi in modo passeggero oppure in modo permanente. È proprio in quest’ultimo caso che potrebbe celarsi un problema da dover analizzare.
Possono capitare alcuni periodi in cui l’alito può essere più pesante, e se si risolve in poco tempo siamo di fronte a una situazione temporanea. Se invece continua a persistere occorre indagare con lo specialista le cause sottostanti.
Quali sono le cause dell’alitosi
Innanzitutto l’alitosi può avere tre diverse origini: bocca, gola o stomaco. La prima causa in assoluto è però la bocca in seguito ad un’insufficiente igiene orale.
I batteri, che si depositano nella bocca, decomponendosi, alterano il ph della saliva ed oltre a produrre cattivi odori favoriscono anomali meccanismi di degenerazione tessutale che sono poi associati alla comparsa di carie o della parodontite.
La primissima cosa è quindi effettuare una visita odontoiatrica per realizzare una corretta diagnosi e scongiurare le altre ipotesi.
Nel caso, invece, l'alitosi sia conseguenza di processi metabolici allo stomaco oppure in gola, vanno coinvolti gli altri specialisti per definire quelle che sono le altra cause, dal reflusso gastroesofageo fino alla gastrite e all'Helicobacter Pilori.
Come risolviamo il problema dell’alitosi
Se soffri di alitosi noi dello Studio Dentistico Grampone cercheremo di capire quali sono le cause dopo aver analizzato la cavità orale. La cura dipenderà quindi dal tipo di problema presente.
Pertanto, se vi è un problema di igiene orale consigliamo ai pazienti di lavare i denti ogni giorno e dopo i pasti. Spazzolino dalle setole medie, scovolino e filo interdentale sono gli alleati della salute dei denti.
Per eliminare la placca e il tartaro più ostinati bisogna effettuare l’igiene dentale professionale per una pulizia accurata e profonda.
Se, invece, l’alito cattivo è dovuto alla parodontite, i nostri specialisti ricorrono ai trattamenti di ablazione del tartaro sopra e sotto gengivali, con cui trattiamo le radici ammalate e al laser per eliminare ii batteri presenti nel parodonto.
Nei casi passeggeri possiamo consigliare ai nostri pazienti l’uso di specifici collutori. Nel giro di pochi giorni il problema dovrebbe dunque rientrare.
Se dunque soffri di alitosi in modo persistente e stai cercando una soluzione non lasciarti andare al fai da te, ma soprattutto non trascurare la situazione. Compilando il form sottostante potrai metterti in contatto con i nostri specialisti e trovare la soluzione al tuo caso specifico.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.