Cura della Parodontite con laser
La parodontite, detta anche piorrea, è una patologia che colpisce le gengive e l’osso che costituiscono il supporto per la dentatura. Se trascurata può causare delle conseguenze gravi come la perdita dei denti. Ciò ha delle evidenti ripercussioni sia sull’estetica che sulla funzionalità della bocca.
Per tali importanti ragioni, riconoscere i sintomi di questa malattia è fondamentale perché può permettere di curarla prima che si arrivi a una fase troppo avanzata.
Cos’è la parodontite e come riconoscerla
La piorrea o parodontite è una patologia infiammatoria su base autoimmune dei tessuti orali che mantengono il dente ancorato all’osso. I segnali più evidente sono i denti allungati, e la presenza di spazi interdentali particolarmente evidenti.
Per quanto riguarda i sintomi è opportuno precisare che, generalmente, la malattia ha un decorso estremamente "subdolo", soprattutto nei pazienti fumatori, tanto che spesso non si manifestano sintomi nella fase iniziale.
Spesso quindi accade che i disturbi si presentino in uno stadio già avanzato della malattia. I sintomi più comuni sono il sanguinamento gengivale, l'arretramento delle gengivele fino alla mobilità dei denti. La conseguenza più grave è la perdita del dente.
Cause della parodontite
Innanzitutto la malattia parodontale ha una forte componente componente ereditaria, genetica ma il fattore senza il quale la parodontite non ha inizio è certamente la presenza della placca batterica dovuta a scarsa o scorretta igiene orale.
Inoltre ci sono fattori come il fumo e il diabete che possono contribuire all'evoluzione della malattia.
Come curiamo la parodontite
Per prima cosa viene fatta una diagnosi accurata effettuando delle piccole radiografie in serie chiamate status radiografico e compilando una cartella parodontale dove si annota la profondità delle tasche parodontali, cioè i danni prodotti dalla malattia.
Lo step successivo sono lo scaling e la levigatura radicolare, oggi chiamata ablazione del tartaro sottogengivale, con cui rimuoviamo il tartaro sotto le gengive. Tale procedura, in base alla gravità della patologia ed al numero di elementi dentari viene seguita in più seduto e spesso con tutti i presidi per ridurre il dolore.
Un metodo innovativo che utilizziamo, presso il nostro Studio Dentistico per curare la parodontite è il laser da associare alle terapie meccaniche per rimuovere il tartaro sottogengivale.
Il percorso clinico però non finisce mai alle sole sedute presso lo studio.
E' fondamentale mantenere i risultati raggiunti e ridurre al minimo l'avanzamento della patologia, per questo prestiamo attenzione e motiviamo il paziente ad una corretta igiene domiciliare associandovi delle sedute di controllo clinico periodiche.
Non esitare dunque a metterti in contatto con i nostri professionisti. Compila il modulo online lasciando i tuoi recapiti, verrai chiamato quanto prima da un nostro esperto per valutare la tua situazione dentale e fissare una visita in Studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.