Trattamento dei denti che si muovono - Mobilità dentale
I denti che si muovono sono un problema da non sottovalutare, in quanto può essere alla base di una malattia più complessa che può compromettere la salute dei denti. Un mancato intervento tempestivo può infatti mettere a rischio la dentatura, portando ad una estrema conseguenza come l'estrazione del dente.
Ovviamente, si cerca di evitare di arrivare a soluzioni drastiche come l’estrazione ed è per questo che spesso basta semplicemente una visita periodica di prevenzione per fare una corretta diagnosi ed evitare la perdita del dente.
Cause dei denti che si muovono
I fattori principali che causano mobilità agli elementi dentari sono principalmente due: il trauma e la malattia parodontale.
Il trauma, ovvero un contatto tra i denti traumatico, ovvero anomalo sia per tipologia che per durata, che se protratto negli anni provoca dei danni alle strutture dentali che non sono più capaci di stabilizzare il dente che, inevitabilmente, si muove. Un esempio classico in tal senso è il trauma dentario prodotto dal bruxismo.
La placca e il tartaro, che come accennato nel paragrafo apposito, sono le principali responsabili della parodontite o malattia parodontale.
Con gli anni, possono depositarsi al di sotto della gengiva e attivare dei processi di degenerazione del praodonto (l'insieme di gengive e osso che fa da supporto ai denti) fino a produrre mobilità dell'elemento.
Come risolviamo il problema dei denti che si muovono
Il primo step per curare il problema dei denti che si muovono è la visita specialistica con cui individuiamo con esattezza qual è stato il fattore scatenante.
Supponiamo ad esempio che vi sia una parodontite, in tal caso, la prima cosa è ridurre l'evoluzione della malattia attraverso opportune sedute di scaling sottogengivale ed a seguire stabilizzazione dei denti mobili con opportune contenzioni, o retainer.
Se invece siamo di fronte a un caso di bruxismo possiamo invece prescrivere un bite personalizzato, cioè progettato sulla base delle caratteristiche anatomiche dell’arcata dentaria del paziente. In linea di massima è possibile prevenire il problema dei denti che si muovono ad eccezione dei traumi accidentali.
Se dunque hai un problema di denti che si muovono non esitare a metterti in contatto con il nostro team per stabilire innanzitutto di cosa si tratta, puoi farlo compilando il modulo online e lasciando i tuoi recapiti per essere richiamato.
Da qui possiamo elaborare un piano terapeutico appropriato a risolvere il problema in modo definitivo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.