Ricostruzione delle gengive

ricostruzione-delle-gengive Ercolano

Le gengive sono fondamentali per la salute dei denti, per via del loro ruolo protettivo. Se si ammalano le gengive si può pure rischiare la perdita dei denti, con conseguenze decisamente negative sotto il profilo estetico e funzionale. Una dentatura sana permette di mangiare, parlare, oltre che di sorridere e star bene con se stessi e con gli altri.

Se la situazione delle gengive è compromessa possiamo ricorrere alla ricostruzione. Vediamo allora come la effettuiamo presso il nostro Studio Dentistico, e quali sono i casi in cui ricorriamo a questo metodo.

Perché le gengive sono importanti?

Le gengive sono i tessuti che ricoprono le arcate alveolari e circondano il colletto dentale. Svolgono quindi un ruolo fondamentale, proteggendo il parodonto da eventuali attacchi di agenti esterni. Il parodonto è a sua volta un tessuto che mantiene i denti ancorati all’osso.

Considerando quindi tali aspetti la salute delle gengive va curata con attenzione, tramite delle visite periodiche dallo specialista. Monitorando costantemente lo stato della propria salute è possibile evitare conseguenze peggiori, intervenendo in modo tempestivo.

Quando è necessario ricostruire le gengive

La ricostruzione gengivale è necessaria quando alcune patologie come la parodontite e la recessione gengivale arrivano a uno stadio grave. Nel momento in cui questi tessuti si compromettono diviene indispensabile procedere a una ricostruzione.

La parodontite, chiamata anche piorrea, è una patologia che consiste in un arretramento delle gengive e nella formazione di spazi tra i denti. È causata in genere dall’accumulo progressivo di placca e tartaro. Se non viene curata può portare alla caduta dei denti, un rischio quindi grave.

La recessione gengivale invece consiste in un progressivo arretramento delle gengive, esponendo i denti al rischio di attacco da parte di agenti patogeni. Di solito riguarda i canini e i premolari, perché posizionati nei punti di maggiore curvatura dell’arcata dentaria. Tra le cause vi è anche uno spazzolamento troppo aggressivo.

Come si ricostruiscono le gengive

Nel momento in cui subiscono dei danni le gengive vanno ricostruite per via dei rischi di salute che si possono avere. Noi dello Studio Dentistico Grampone possiamo quindi ricorrere alla chirurgia plastica parodontale, come l’innesto del tessuto gengivale e il riposizionamento delle gengive.

Dopo aver attentamente analizzato la situazione stabiliamo quindi quale tecnica adottare per procedere alla ricostruzione gengivale.

L’innesto gengivale consiste in un aumento dello spessore gengivale usando degli innesti in collagene o scollando la gengiva. Procediamo prelevando una parte sottile di tessuto ed effettuando delle piccole suture grazie a degli occhiali ingrandenti.

Ricorriamo invece al riposizionamento delle gengive nei casi in cui la gengiva è spessa. Questa procedura si attua scollando la gengiva e riposizionandola. Dopo si procede alla sutura della parte scoperta. Tutte e due i tipi di intervento vengono effettuati in anestesia locale.

Nella fase post-operatoria i pazienti possono provare un po’ di fastidio che può essere ridimensionato assumendo degli antidolorifici e facendo alcuni impacchi di ghiaccio.

La prevenzione resta come sempre la regola principale da osservare per mantenere in salute le gengive e i denti. Più precisamente occorre curare l’igiene orale ogni giorno ed effettuare l’igiene dentale professionale ogni 6 mesi.

Sono importanti anche le visite di controllo da effettuare periodicamente e grazie alle quali teniamo sotto controllo lo stato di salute della bocca del paziente.

Se soffri dunque di qualche disturbo alle gengive (gonfiore, arrossamento e sanguinamento) non prendere altro tempo e prenota il tuo appuntamento con i nostri specialisti dello Studio Dentistico Grampone.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.