Ricostruzione delle gengive
Le gengive sono fondamentali per la salute dei denti, per via del loro ruolo protettivo. Se si ammalano le gengive si può pure rischiare la perdita dei denti, con conseguenze decisamente negative sotto il profilo estetico e funzionale. Una dentatura sana permette di mangiare, parlare, oltre che di sorridere e star bene con se stessi e con gli altri.
Se la situazione delle gengive è compromessa possiamo ricorrere alla ricostruzione. Vediamo allora come la effettuiamo presso il nostro Studio Dentistico, e quali sono i casi in cui ricorriamo a questo metodo.
Perché le gengive sono importanti?
Le gengive sono i tessuti che ricoprono le arcate alveolari e circondano il colletto dentale. Svolgono quindi un ruolo fondamentale, proteggendo il parodonto da eventuali attacchi di agenti esterni. Il parodonto è a sua volta un tessuto che mantiene i denti ancorati all’osso.
Considerando quindi tali aspetti la salute delle gengive va curata con attenzione, tramite delle visite periodiche dallo specialista. Monitorando costantemente lo stato della propria salute è possibile evitare conseguenze peggiori, intervenendo in modo tempestivo.
Quando è necessario ricostruire le gengive
La ricostruzione gengivale è necessaria quando alcune patologie come la parodontite e la recessione gengivale arrivano a uno stadio grave. Nel momento in cui questi tessuti si compromettono diviene indispensabile procedere a una ricostruzione.
La parodontite, chiamata anche piorrea, è una patologia che consiste in un arretramento delle gengive e nella formazione di spazi tra i denti. È causata in genere dall’accumulo progressivo di placca e tartaro. Se non viene curata può portare alla caduta dei denti, un rischio quindi grave.
La recessione gengivale invece consiste in un progressivo arretramento delle gengive, esponendo i denti al rischio di attacco da parte di agenti patogeni. Di solito riguarda i canini e i premolari, perché posizionati nei punti di maggiore curvatura dell’arcata dentaria. Tra le cause vi è anche uno spazzolamento troppo aggressivo.
Come si ricostruiscono le gengive
Nel momento in cui subiscono dei danni le gengive vanno ricostruite per via dei rischi di salute che si possono avere. Noi dello Studio Dentistico Grampone possiamo quindi ricorrere alla chirurgia plastica parodontale, come l’innesto del tessuto gengivale e il riposizionamento delle gengive.
Dopo aver attentamente analizzato la situazione stabiliamo quindi quale tecnica adottare per procedere alla ricostruzione gengivale.
L’innesto gengivale consiste in un aumento dello spessore gengivale usando degli innesti in collagene o scollando la gengiva. Procediamo prelevando una parte sottile di tessuto ed effettuando delle piccole suture grazie a degli occhiali ingrandenti.
Ricorriamo invece al riposizionamento delle gengive nei casi in cui la gengiva è spessa. Questa procedura si attua scollando la gengiva e riposizionandola. Dopo si procede alla sutura della parte scoperta. Tutte e due i tipi di intervento vengono effettuati in anestesia locale.
Nella fase post-operatoria i pazienti possono provare un po’ di fastidio che può essere ridimensionato assumendo degli antidolorifici e facendo alcuni impacchi di ghiaccio.
La prevenzione resta come sempre la regola principale da osservare per mantenere in salute le gengive e i denti. Più precisamente occorre curare l’igiene orale ogni giorno ed effettuare l’igiene dentale professionale ogni 6 mesi.
Sono importanti anche le visite di controllo da effettuare periodicamente e grazie alle quali teniamo sotto controllo lo stato di salute della bocca del paziente.
Se soffri dunque di qualche disturbo alle gengive (gonfiore, arrossamento e sanguinamento) non prendere altro tempo e prenota il tuo appuntamento con i nostri specialisti dello Studio Dentistico Grampone.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.