Capsule senza metallo (Metal free)
Le capsule sono il rivestimento del dente che viene utilizzato quando il dente risulta danneggiato da un trauma o da una carie profonda. In passato tali manufatti venivano realizzati con i metalli. Oltre all’impatto estetico, vi era anche un problema legato a possibili reazioni allergiche.
Grazie alle capsule dentali senza metallo, realizzate con materiali biocompatibili, è possibile ricostruire un sorriso naturale con un’attenzione alla salute.
Lo Studio Dentistico Grampone, da sempre al passo con le più recenti innovazioni, utilizza le capsule senza metallo per restituire salute e bellezza al sorriso dei pazienti. Scopriamo quando si usano tali capsule, quali sono i loro vantaggi e quanto durano.
Quando si usano le capsule senza metallo
Le capsule senza metallo sono utilizzate in vari casi, come ad esempio a seguito di una frattura di un dente. Può essere usata per coprire un impianto e dopo la devitalizzazione.
Tali manufatti sono realizzati in ceramica, e non presentano alcuna traccia di metallo. In passato, la presenza di questi materiali comporta problemi a livello di allergie e anche estetici.
Con il passare del tempo e l’arretramento delle gengive spesso emergeva un bordino nero. I materiali utilizzati oggi sono il disilicato di litio e la zirconia. Il disilicato è particolarmente adatto ai denti anteriori per via della sua estetica. La zirconia invece è adatta ai denti posteriori.
Vantaggi delle capsule dentali senza metallo
I vantaggi delle capsule dentali senza metallo sono senza dubbio numerosi. Il primo è la resa estetica, perché donano alla dentatura un aspetto luminoso e del tutto naturale. Non vi è alcun rischio di comparsa del famigerato bordino nero delle corone tradizionali.
Un altro aspetto particolarmente vantaggio è la biocompatibilità, in quanto i materiali utilizzati sono anallergici e atossici.
Durata delle capsule senza metallo
Spesso i pazienti ci chiedono qual è la durata di un trattamento, ed è certamente una domanda legittima. La durata delle capsule senza metallo è legata non solo al materiale ma anche alle cure che gli si riserva.
Per quanto riguarda i materiali possiamo senza dubbio affermare che sono resistenti. Questo tuttavia non è solo l’unico fattore da prendere in considerazione.
La durata è legata anche al modo in cui il paziente si prende cura della sua dentatura. La prima cosa da fare è di attenersi alle regole alla base della salute orale. La prima cosa da fare è lavare i denti tutti i giorni usando uno spazzolino con movimenti efficaci e delicati.
La carie è una patologia che mette seriamente a rischio la salute dei denti e delle capsule.
È opportuno anche effettuare almeno 2 sedute annuali di igiene dentale professionale dallo specialista, che grazie ai suoi strumenti può rimuovere placca e tartaro depositati in profondità.
Consigliamo anche di fare attenzione ai cibi duri e croccanti che possono determinare delle fratture. Un altro fattore che può creare problemi è l’arretramento delle gengive causato dall’invecchiamento.
Le visite di controllo sono un modo importante per tenere sotto controllo la condizione delle capsule, in quanto noi specialisti possiamo monitorare e curare in tempo l’insorgere di eventuali problematiche.
Se hai la necessità di curare i tuoi denti mettiti in contatto con gli specialisti dello Studio Dentistico Grampone.
Compilando il form online sul nostro sito, inserendo i tuoi dati, la nostra squadra ti chiamerà per fissare subito un appuntamento così da valutare la tua situazione e trovare una soluzione personalizzata.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.