Cura del gummy smile (sorriso gengivale)
Il gummy smile, o sorriso gengivale, è un problema estetico a causa del quale le gengive appaiono particolarmente evidenti e sembrano quasi spingere i denti. Un sorriso con queste caratteristiche appare disarmonico e può creare disagio anche nelle relazioni con gli altri.
Oggi è possibile risolvere questo problema e ottenere un sorriso bello, grazie alle tecniche di estetica dentale sempre più avanzate.
Lo Studio Dentistico Grampone è specializzato nella cura del gummy smile. Vediamo insieme quali sono le cause, e come lo risolviamo.
Quali sono le cause del gummy smile
Un sorriso è considerato armonioso ed equilibrato quando vi è una giusta proporzione tra labbra, denti, gengive e mascellare superiore. Chi soffre di sorriso gengivale presenta solitamente dei denti piccoli e usurati mentre le gengive sono particolarmente evidenti.
Le cause del gummy smile possono essere varie. Si va da un problema di gengive con dimensioni eccessive; ai denti logorati o piccoli; al morso profondo; a un osso mascellare prominente; oppure un’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore e così via dicendo.
Nel corso della seduta gli specialisti dello Studio Dentistico Grampone indagheranno le cause del gummy smile per trovare la soluzione appropriata.
Come curiamo il sorriso gengivale
La prima cosa che facciamo per risolvere il problema del gummy smile è la visita, durante la quale individuiamo le cause e valutiamo lo stato di salute della dentatura del paziente. Un altro aspetto che viene preso in considerazione è la storia medica del paziente.
Una ricognizione generale è sempre importante per capire come muoversi in modo mirato. Nel corso della diagnosi effettuiamo una valutazione del profilo facciale, durante la quale valutiamo la proporzione e l'armonia del volto. Valutiamo anche la lunghezza del labbro superiore in fase dinamica e statica.
Dopo questa fase di ricognizione decidiamo con quale tecnica intervenire. La tecnica più innovativa prevede l’uso del laser, con cui eliminiamo la gengiva in eccesso.
Se vi è una situazione di crescita verso il basso dell’osso mascellare possiamo optare per il botox, che induce la paralisi dei muscoli elevatori del labbro.
Questo metodo però ha una durata limitata di 6 mesi.
Ha invece un effetto permanente la gengivectomia, un intervento di chirurgia orale che ha una durata di circa 30 minuti e che consiste in una serie di incisioni che servono a rimodellare il profilo delle gengive.
In genere dopo i trattamenti del gummy smile suggeriamo ai pazienti di installare delle faccette estetiche dentali per migliorare l’estetica del sorriso. Molto più invasivo e complesso è invece l’intervento maxillo facciale, con un decorso post-operatorio più lungo rispetto alle altre tecniche menzionate.
La cura del gummy smile comporta dei vantaggi non solo per un decisivo miglioramento dell’estetica del sorriso, ma anche per alcuni aspetti legati alla salute orale.
La presenza, infatti, di un eccessivo tessuto gengivale può causare un ristagno della placca batterica, esponendo i denti e le gengive al rischio di varie patologie.
Dopo queste cure i denti ne avranno un giovamento immediato, in quanto appariranno con un aspetto naturale e slanciato.
Se soffri di gummy smile esistono varie soluzioni che gli specialisti dello Studio Dentistico Grampone valuteranno di volta in volta, a seconda dei casi.
Sorridere serenamente è dunque possibile.
Non trascurare la salute dei tuoi denti, poiché sono alla base del tuo benessere fisico e psicologico. Compila il modulo online lasciando i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per fissare una visita nel nostro studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.