Faccette Estetiche Dentali
Sono diverse le novità introdotte in odontoiatria per quanto riguarda il miglioramento dell’estetica dei denti. Esistono pertanto delle soluzioni non invasive che permettono di ottenere degli ottimi risultati senza usare punti e bisturi.
Le faccette estetiche dentali sono un’importante innovazione in tal senso. Sono degli strati sottili in ceramica sottilissima utilizzate per coprire, difetti, dimensioni e macchie di colore.
Noi dello Studio Dentistico Grampone siamo specializzati nell’applicazione delle faccette estetiche, grazie alle quali il paziente tornerà ad avere un sorriso luminoso e naturale. Vediamo quali sono le loro caratteristiche e come le applichiamo.
Caratteristiche e vantaggi delle faccette estetiche dentali
Le faccette estetiche dentali sono delle sottili lamine realizzate in ceramica che svolgono la funzione di modificare il colore, la forma e anche i parametri occlusali.
Sono utilizzate anche per risolvere i diastemi (lo spazio trai i denti anteriori), i difetti dello smalto e le fratture degli incisivi e grazie al ripristino delle forme corrette ed alla nuova e più bella colorazione ridanno un tocco naturale e più armonioso al sorriso.
Come si applicano le faccette estetiche
Prima di procedere con l’applicazione delle faccette estetiche dentali noi dello Studio Dentistico Grampone effettuiamo una visita specialistica, durante la quale analizziamo la situazione del paziente e stabiliamo quali interventi estetici effettuare.
Stabiliti i nuovi parametri realizziamo un mock-up, ovvero una mascherina che riproduce un'esatta copia di quelle che saranno le faccette definitive, con cui il paziente è in grado di vedere in anticipo come sarà il suo nuovo sorriso.
Clinicamente procediamo con la rimozione di pochi millimetri di smalto dentale con le frese. Utilizziamo l’anestesia per fare in modo che il paziente non proverà alcun dolore. Per effettuare questa operazione ci avvaliamo di sistemi di ingrandimento che ci consentono una maggiore precisione.
Durante la seconda fase prendiamo l’impronta delle arcate dentali di tipo tradizionale, mettendo un materiale fluido sui margini gengivali, o digitale, utilizzando una telecamera intraorale. Temporaneamente applichiamo sui denti delle faccette provvisorie, in attesa delle faccette definitive.
Nell’ultima fase applichiamo le faccette definitive, dopo la pulizia e l’asciugatura dei denti.
Qual è la durata delle faccette estetiche dentali
Quando si effettua un trattamento odontoiatrico i pazienti si chiedono sempre quanto durerà un manufatto. Nel caso delle faccette estetiche non è soltanto il materiale a incidere sulla durata, ma anche le cure che prestiamo ai denti.
Maggiori saranno tali attenzioni e altrettanto più lunga sarà la durata.
A questo proposito noi dello Studio Dentistico Grampone consigliamo ai pazienti di curare l’igiene orale ogni giorno, proprio perché la placca e il tartaro alla lunga creano danni alla dentatura. Inoltre, è preferibile limitare l’assunzione di cibi e bevande che possono macchiare i denti.
La sola igiene a casa però non basta in quanto occorre anche quella professionale, mediante l’ablatore. Anche le visite specialistiche almeno 2 volte l’anno sono alla base della prevenzione per evitare di andare incontro a problemi peggiori.
Se dunque vuoi effettuare un trattamento estetico dei denti non esitare a contattarci e a prendere un appuntamento con i nostri esperti che sapranno guidarti in un percorso riabilitativo del tuo sorriso. Le innovazioni in ambito odontoiatrico hanno finalmente permesso di ottenere dei risultati di elevato livello in modo naturale.
Le faccette estetiche dentali infatti sono in grado di integrarsi perfettamente nell’armonia del viso dei nostri pazienti. Compila il modulo online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.