Ortodonzia Invisalign nell'Adulto
L’ortodonzia moderna si è perfezionata consentendo di ottenere dei risultati di alto livello anche senza utilizzare gli apparecchi fissi. Più precisamente vi sono delle malocclusioni che possono essere curate con la cosiddetta ortodonzia Invisalign, ossia l’ortodonzia invisibile.
Spesso l’uso dell’apparecchio fisso rappresenta un limite nell’affrontare le cure ortodontiche. Motivo per cui si tende a trascurare la dentatura con ripercussioni estetiche e funzionali sul sorriso.
Grazie agli apparecchi invisibili lo Studio Dentistico Grampone cura le anomalie della tua dentatura, per renderla sana e splendente. Scopriamo cosa significa ortodonzia invisalign, quali sono i benefici e in cosa consiste.
Cosa significa Ortodonzia Invisalign
L’ortodonzia Invisalign può essere considerata una vera rivoluzione per allineare i denti in modo non visibile ed efficace. La differenza con gli apparecchi ortodontici è da subito evidente, in quanto questo ultimi causano spesso anche dei disturbi specialmente nella fase iniziale, e per la difficoltà a prendersi cura dell’igiene orale.
L’ortodonzia Invisalign si avvale di allineatori invisibili, senza attacchi fissi e fili metallici. Sono rimovibili, quindi possono essere tolti per mangiare e lavarsi i denti. Solitamente consigliamo di usarli tutti i giorni, con pause di massimo 2 ore.
Le mascherine invisibili sono realizzate in maniera personalizzata, dopo aver preso le impronte dei denti del paziente. Ciò significa che soltanto un prodotto personalizzato può essere realmente efficace. Tali mascherine possono essere usate per curare un affollamento dentale, un problema di morso profondo ecc..
Fa parte dell’ambito dell’ortodonzia invisibile l’ortodonzia linguale, che interviene nella parte interna dei denti senza usare filo e attacchi. L’ortodonzia invisibile è consigliata nei casi di malocclusioni non complesse, che non necessitano di intervenire con la chirurgia orale.
Benefici dell’ortodonzia Invisalign
I benefici dell’ortodonzia Invisalign sono numerosi. Il primo riguarda la tutela degli aspetti estetici, in quanto adotta degli apparecchi non visibili. Viene così salvaguardato l’aspetto estetico e psicologico che può causare difficoltà specialmente nelle relazioni con gli altri.
L’uso delle mascherine mobili rende più semplice la cura dell’igiene orale, evitando la carie e la parodontite, due patologie che possono rivelarsi pericolose per la salute orale.
Un altro aspetto positivo infine è costituito dal fatto che questi dispositivi non causano alcun tipo di disturbo, al massimo un fastidio leggero durante i primi giorni di utilizzo. Inoltre, grazie alla tecnologia 3D il paziente può vedere in anticipo come sarà il risultato estetico sul suo viso.
Fasi e durata della terapia di ortodonzia invisalign
Il punto di partenza di una terapia di ortodonzia invisalign è la prima visita ortodontica, con cui analizziamo la situazione di partenza dell’arcata dentaria.
La squadra dello Studio Dentistico Grampone può approfondire ulteriormente la visita adottando ad esempio l’ortopanoramica.
La prima visita ortodontica andrebbe effettuata da piccoli, in quanto in età evolutiva è più semplice intervenire su una dentatura ancora non formata.
La durata della terapia di ortodonzia Invisalign dipende dal tipo di problema da curare. In linea di massima i risultati della terapia si hanno dopo circa 12/24 mesi. Durante questo periodo effettuiamo delle visite di controllo per verificare che tutto stia procedendo bene.
Al termine del trattamento il paziente porta le mascherine di ritenzione per la prevenzione delle recidive. Quest’ultime sono un rischio a cui si può andare incontro dopo mesi di terapia, vanificando il lavoro fatto. Osservando queste regole i risultati saranno presto garantiti.
Se soffri dunque di un problema di malocclusione puoi curarlo con l’ortodonzia invisalign, rivolgendoti agli specialisti dello Studio Dentistico Grampone. Compila il modulo online, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.