Rimozione sicura Amalgame
L’amalgama dentale è una materiale utilizzato in passato per le ricostruzioni dentali, costituito da una lega di metalli con una alta concentrazione di mercurio. Oggi le otturazioni in amalgama vengono rimosse e sostituite, non solo perché esistono materiali biocompatibili decisamente più sicuri e moderni per eseguire lo stesso tipo di lavoro, ma anche per ragioni estetiche.
Pertanto, oltre al fatto che l’amalgama potrebbe essere pericolosa per la salute dell’uomo è anche esteticamente poco piacevole.
La miscela, una volta posizionata nella cavità dentale che ha bisogno di essere otturata, appare infatti di colore scuro, di un nero che entra certamente in contrasto con il bianco naturale dei denti.
Oggi si procede quindi all’aspirazione della vecchia e antiestetica otturazione, per poi eseguire un nuovo lavoro di restauro dentale mediante materiali più sicuri, belli e capaci di entrare in perfetta armonia con il resto del sorriso.
Quando sottoporsi alla rimozione dell’otturazione in amalgama?
L’operazione di rimozione della vecchia otturazione in amalgama andrebbe eseguita quanto prima. Se quindi presenti un vecchio restauro di questo tipo, è bene che tu ti rivolga ad un dentista, perché più si attende con la sua eliminazione e maggiori divengono i rischi per la tua salute.
Come avviene la rimozione dell’otturazione?
La rimozione dell’otturazione avviene grazie alla sua aspirazione forzata. Il dentista ricorre infatti ad uno strumento professionale con punta di precisione, che viene posizionata esattamente sopra l’otturazione (precedentemente isolata dal resto degli altri denti).
Il dentista procede quindi con l’aspirazione del blocco di amalgama, che verrà eliminato dall’elemento dentale.
Il passaggio successivo dell’operazione è infatti rappresentato dalla creazione di una nuova otturazione, eseguita con materiali biocompatibili ed esteticamente più belli da vedere.
La nuova otturazione dentale
La nuova otturazione dentale può essere eseguita anche in modo indiretto, quindi ricorrendo ad un intarsio dentale (noto anche come otturazione indiretta). Questo è un manufatto dentistico che viene realizzato in un laboratorio odontotecnico.
L’intarsio viene infatti modellato a partire da un unico blocco di materiale da dei professionisti del settore, sulla base delle necessità di ogni singolo paziente, cosicché alla fine del lavoro si ottenga una protesi dentale capace di inserirsi perfettamente nel sorriso del soggetto trattato.
La nuova otturazione è quindi come la tessera di un puzzle, che va a completare la più grande opera del sorriso. L’intarsio è tendenzialmente realizzato in ceramica o altre resine composite, biocompatibili e molto belle da vedere.
Compila il modulo online lasciando i tuoi recapiti e mettiti in contatto con i nostri dentisti, così da ottenere maggiori informazioni sull’operazione di rimozione delle otturazioni in amalgama, ed eventualmente prenotare una visita in studio per analizzare il problema.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.