Cura della carie
Tra le patologie che colpiscono la cavità orale la più frequente è senza dubbio la carie, che colpisce lo smalto dentale e se non curata in maniera tempestiva può creare delle conseguenze anche gravi. Le cause della carie sono 3: alimentazione sbagliata, cattiva igiene e predisposizione genetica.
La causa principale ma non modificabile è la predisposizione genetica. Quando si ha una predisposizione, non bastano le normali procedure di igiene oppure di controllo del ph in cavità orale che subito si attivano i processi metabolici che determinano la carie del dente.
Partendo da questo presupposto, bisogna lavorare sull'alimentazione e sull'igiene orale.
Un'insufficiente o scorretta igiene orale, con un conseguente accumulo di placca e tartaro è un primum movens per lo sviluppo della patologia. I denti vanno lavati ogni giorno, specialmente dopo i pasti principali.
Per questo è importante imparare questa abitudine fin da bambini, in particolare perchè i denti da latte hanno uno smalto meno resistente di quello dei permanenti, con una tendenza maggiore a sviluppare carie.
La pulizia dei denti, inoltre, va effettuata in modo corretto a livello domiciliare, procedendo in senso verticale e utilizzando lo scovolino e il filo interdentale per pulire gli spazi tra i denti.
Tuttavia, una pulizia approfondita si può ottenere soltanto con l’igiene professionale che si effettua dal dentista. Grazie all’ablatore è possibile raggiungere i punti più difficili dove si deposita la placca.
Ovviamente l'altro fattore che interessa la carie e che inevitabilmente deve essere gestito è l'alimentazione, in particolare la frequenza di assunzione di prodotti zuccherini che inevitabilmente abbassano il ph della saliva ed iniziano i processi metabolici di degradazione dello smalto che sono alla base della formazione della carie.
Prevenzione della carie
Alla luce di quanto detto, fondamentale per ridurre la sintomatologia è quella di seguire percorsi di prevenzione, legati ovviamente all'igiene, sia domiciliare che professionale, ed associarci protocolli di remineralizzazione dello smalto attraverso la fluoroprofilassi, che consiste nell’assunzione di fluoro attraverso specifici applicatori che contengono un gel a base di fluoro.
Questi applicatori vengono inseriti in Studio, mentre l’assunzione di fluoro può essere effettuata a casa però dietro indicazioni e prescrizioni del dentista.
Un’altra tecnica per prevenire la formazione della carie, in modo particolare nei bambini, è la sigillatura dei solchi, usata nei bambini e che consiste nel sigillare i solchi dei molari maggiormente esposti al rischio di carie.
Tecniche per curare la carie
Sono diverse le tecniche che usiamo per curare la carie "semplice". La più comune è solitamente l’otturazione, ossia la rimozione delle parti ammalate poi sostituite con dei materiali biocompatibili.
Quando la carie si trova invece in uno stadio avanzato, adottiamo approcci differenti com invece le corone o capsule, con cui sostituiamo i denti naturali. Come estrema ratio, quando la carie ha raggiunto il nervo, può rivelarsi opportuno ricorrere alla devitalizzazione.
In questo caso rimuoviamo la polpa dentale e la sostituiamo con dei materiali. Quando l'approccio conservativo non è più possibile,i si può arrivare all’estrazione dei denti.
Nel momento in cui si presentano i sintomi è opportuno rivolgersi subito al dentista, al fine di evitare che il problema possa degenerare.
Lo Studio Dentistico Grampone si occupa della cura e della prevenzione della carie usando dei metodi moderni e innovativi. La carie è una patologia che mette seriamente a rischio la salute della persona.
Non trascurare dunque la tua dentatura, e rivolgiti ai nostri professionisti per trovare una soluzione personalizzata per i tuoi disturbi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.