Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)
I granulomi e le cisti dentali sono due formazioni, simili nell'aspetto ma diverse da un punto di vista istologico che quasi sempre derivano da un’infiammazione dei tessuti. A seconda delle loro caratteristiche, i granulomi possono essere: semplici (forma più diffusa), ascessualizzati (con ascesso dentale), suppurati (quindi in forma acuta).
Allo stesso modo, le cisti possono essere: follicolari, radicolari o paradontali a seconda della loro collocazione.
Quali sono le cause del problema?
Nella maggior parte dei casi, sia i granulomi che le cisti, si manifestano per via di una carie non curata, da cui deriva l’infezione. Si tratta quindi di conseguenze dirette di processi cariogeni che rimangono liberi di evolversi (ovviamente con risvolti negativi).
L'infezione batterica dalla polpa (parte interna del dente) raggiunge prima l'osso all'apice del dente e, successivamente, i tessuti molli.
Se in un primo momento le cisti e i granulomi sono asintomatici, non è escluso che possano diventare dolorosi.
Sintomi di granulomi e cisti: quali sono e come riconoscerli
I granulomi e le cisti, quando di origine infiammatoria, sono soliti produrre degli effetti ben precisi.
Fra i sintomi più frequentemente diffusi citiamo: il mal di denti, quindi un dolore che parte dal granuloma in sé per poi irradiarsi nei tessuti circostanti; il gonfiore della gengiva, che ovviamente è irritata dalla presenza dell’infiammazione; il dolore ad altre parti del corpo (nei casi più gravi).
Se infatti i granulomi non vengono curati, il paziente può ritrovarsi con i linfonodi ingrossati e può registrare fastidi a volto, collo e spalle.
La cura del problema
Il primo trattamento che si effettua nella maggior parte dei casi per risolvere il problema di cisti e granulomi è la devitalizzazione del dente associata ad una terapia antibiotica.
Se non sufficiente in un secondo momento si effettua un intervento di apicectomia che consiste nella rimozione chirurgica dell'apice del dente infetto e della porzione di tessuto molle infetto.
Se il dente non è recuperabile la soluzione più semplice è l'estrazione e la rimozione chirurgica del granuloma o della cisti.
A seconda della gravità del problema è anche possibile che vengano messi in campo tutti questi approcci, quindi: endodonzia, chirurgia e terapia antibiotica.
Per risolvere la situazione puoi quindi fare affidamento su di noi, contatta i dentisti dello Studio Grampone per saperne di più.
Compila il modulo online, ti chiameremo quanto prima per parlare della tua situazione dentale e valutare insieme la soluzione da adottare.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.