Implantologia Carico immediato
Le nuove tecniche moderne hanno apportato delle innovazioni nell’ambito dell’implantologia, riducendo i tempi ed evitando gli aspetti invasivi della chirurgia orale. Una novità importante è rappresentata dall’ implantologia a carico immediato con cui si possono inserire i denti fissi in un solo giorno, o massimo dopo 24-48 ore.
Tale tipo di implantologia è impiegata per curare intere arcate dentarie e rappresenta una delle ultime frontiere nel contesto odontoiatrico. Noi dello Studio Dentistico Grampone siamo specializzati in Implantologia a carico immediato. Vediamo che cos’è, come la effettuiamo e quali sono i vantaggi.
In cosa consiste l’implantologia a carico immediato
Sono diverse le ragioni per cui possono mancare i denti. Alla base vi possono essere cause genetiche, oppure patologie o traumi. Chi soffre di edentulia, cioè assenza parziale o totale dei denti, grazie agli impianti può tornare a sorridere, ma anche a mangiare e parlare serenamente.
L’implantologia a carico immediato è un metodo con cui inseriamo gli impianti dentali nel corso di una sola seduta, o massimo dopo 1-2 giorni. È particolarmente adatto ai pazienti che hanno la necessità di ripristinare l’intera arcata dentaria.
L’intervento si effettua con l’anestesia locale oppure usando la sedazione cosciente, particolarmente adatta ai pazienti odontofobici. Con la sedazione cosciente, infatti, non solo si prova dolore, ma si riducono anche i livelli di ansia e stress.
Come si effettua l’implantologia a carico immediato
Il nostro Studio Dentistico è specializzato in implantologia a carico immediato. Prima di procedere eseguiamo una Tac 3D della mandibola e del mascellare superiore. I dati sono poi elaborati con un software tridimensionale, grazie al quale elaboriamo in modo virtuale gli impianti dentali.
Grazie alla pianificazione virtuale realizziamo anche la dima chirurgica, uno strumento che viene posizionato in bocca per applicare gli impianti senza uso del bisturi e i punti di sutura. Questi ultimi rappresentano i principali ostacoli della chirurgia orale, e che spesso i pazienti temono di affrontare.
Vantaggi dell’implantologia a carico immediato
I vantaggi dell’implantologia a carico immediato sono vari. Il primo aspetto positivo è rappresentato dal fatto di avere dei denti fissi nell’arco di massimo 48 ore.
Ciò permette di risparmiare tempo ed energie. Altro aspetto positivo è il fatto che si tratta di una tecnica non invasiva. Non si prova dolore e soprattutto non si hanno problemi nella fase post-operatoria.
Questo aspetto spesso fa desistere i pazienti dal curarsi per paura di provare dolore e fastidi vari.
Con gli impianti a carico immediato utilizziamo, inoltre, dei materiali biocompatibili, che riducono decisamente il rischio di allergie e di rigetto come accadeva con gli impianti classici del passato.
L’unico aspetto da prendere in considerazione però è che prima di adottare questo metodo è opportuna un’attenta valutazione da parte di noi specialisti. È dunque necessaria una valutazione generale dello stato di salute del paziente.
In linea generale, l’implantologia a carico immediato è adatta a tutti e non presenta controindicazioni. Tuttavia, è bene che prestino attenzione i pazienti con disturbi psichici, diabete, malattie cardiovascolari ecc.
Se dunque soffri di edentulia non esitare a contattare il nostro Studio Dentistico. Dopo un’accurata visita stabiliremo se possiamo procedere con questa tecnica.
Nell’arco di poche ore potrai così avere un sorriso nuovo e splendente. Potrai quindi tornare a masticare, e parlare serenamente e senza alcun timore.
I denti sono una componente essenziale della persona, non trascurarli mai. Compila il modulo online con i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima per la visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.