Implantologia Guidata
L’implantologia grazie alle nuove tecnologie è in grado di perfezionare e migliorare il lavoro degli impianti dentali. L’implantologia computer guidata permette di pianificare con grande precisione l’inserimento degli impianti mediante il computer.
Il nostro Studio Dentistico si avvale di questo tipo di implantologia per analizzare con esattezza la posizione dei denti e la loro inclinazione.
In tal modo si ottiene un’elaborazione virtuale della zona dove saranno inseriti gli impianti dentali. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali sono gli aspetti positivi di questa metodologia.
Che cos’è l’implantologia Computer Guidata
L’impianto è una soluzione importante in mancanza dei denti. Questi ultimi possono mancare per varie ragioni di tipo genetico, a seguito di un trauma o di una patologia. Con l’implantologia si può quindi sopperire alla mancanza dei denti, raggiungendo un risultato naturale.
L’implantologia computer guidata rappresenta una delle ultime frontiere in questo ambito. Tramite il computer si esegue una Tac 3D detta anche dental scan, grazie alla quale realizziamo un modello tridimensionale delle arcate. Si ottiene così una pianificazione chirurgica virtuale.
Grazie a questo metodo noi dello Studio Dentistico Grampone valutiamo la quantità di osso presente nella bocca del paziente.
Trasmettiamo poi al laboratorio i dati elaborati al computer per realizzare la dima chirurgica, una guida in resina utilizzata per inserire gli impianti e che per essere efficiente deve presentare le caratteristiche anatomiche della bocca del paziente.
Aspetti vantaggiosi dell’implantologia computer guidata
In linea generale le tecnologie hanno reso ancora più efficiente il lavoro del dentista, dando quindi numerosi benefici ai pazienti. A proposito dell’implantologia computer guidata siamo di fronte a una metodologia non invasiva, in quanto non si usano né il bisturi né i punti di sutura.
Di conseguenza il paziente non prova né dolore né fastidio. Il fatto che non si tratta di una procedura dolorosa la rende adatta anche ai pazienti odontofobici. L’altro aspetto vantaggioso consiste nel fatto che è possibile effettuare il carico immediato, applicando la protesi provvisoria fissa nell’arco di 24 ore.
A ciò si aggiungano precisione e durata breve dei tempi di intervento. Non dimentichiamo infatti che spesso le tempistiche lunghe rappresentano un motivo per evitare di curarsi, specialmente da parte di chi teme le cure odontoiatriche. La paura del dentista è un fattore cruciale nel prendere la decisione di curarsi o meno.
Il computer rappresenta una frontiera importante per via del fatto che permette di essere altamente precisi nella realizzazione della protesi.
Le informazioni che vengono inviate al laboratorio sono infatti estremamente dettagliate, con bassi margini di errore. Ne deriva anche un miglioramento nella comunicazione tra specialista e laboratorio.
I vantaggi sono quindi davvero numerosi e il nostro Studio Dentistico adotta da tempo questo tipo di implantologia. Migliorerà dunque il lavoro del dentista, ma anche i risultati evidenti sul sorriso dei pazienti.
Se dunque fino ad ora hai rimandato l’appuntamento dallo specialista perché temi di doverti sottoporre a cure troppo lunghe e anche dolorose, l’implantologia computer guidata permette di curarti senza problemi e con grande precisione ed efficacia.
Nel corso della visita i nostri specialisti analizzano il tuo caso e adottano le soluzioni più adatte.
Per vivere bene e in salute occorre prendersi cura anche dei denti, una componente importante della persona sotto il profilo estetico e funzionale. Non va dimenticato anche l’impatto psicologo che hanno nelle relazioni con gli altri. Lascia i tuoi recapiti tramite il modulo di contatto online, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.