Protesi Mobile
In casi di assenza di uno, più o tutti gli elementi dentari, per ottenere una piena riabilitazione del proprio sorriso, è possibile ricorrere alle protesi mobili. Per capire a fondo le caratteristiche di questa soluzione odontoiatrica è bene fare un passo indietro e vedere insieme di cosa parliamo quando chiamiamo in causa le protesi dentarie.
Queste, di fatto, sono dei manufatti medico-odontoiatrici che servono per riabilitare i sorrisi sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale.
Generalmente, in base alla caratteristica si distinguono in protesi fisse, quando cementate in bocca (tra le protesi fisse possiamo citare soluzioni quali le corone dentali o i ponti) oppure quando parliamo di protesi mobili facciamo più che altro riferimento a soluzioni rimovibili, come ad esempio le dentiere o gli scheletrati.
Nel primo caso, per protesi mobile totale o dentiera, si fa riferimento ad una soluzione ideale in caso di edentulia totale (assenza di tutti gli elementi dentali). Se, invece, i denti da sostituire non sono tutti si parla di protesi parziale, che può essere realizzata in resina o con una base metallica e prende il nome di scheletrato.
Ovviamente, da mettere in evidenza è il fatto che questa venga sempre realizzata su misura per il paziente, poiché è necessario che si adatti perfettamente al suo cavo orale e che risulti in armonia con il suo aspetto.
Quali sono i vantaggi delle protesi mobili?
La protesi mobile è una valida soluzione al problema della perdita totale o parziale dei denti.
Il grande vantaggio è quello di essere utilizzata completamente a discrezione del paziente, quello di essere rimossa per l'esecuzione di tutte le operazioni di igiene orale oppure, fattore non trascurabile, non richiede lunghi percorsi clinici per la realizzazione perché immediatamente realizzabile e non necessita di alcun tempo di guarigione.
Cura e manutenzione delle protesi mobili
Le protesi mobili vanno curate a dovere, se il paziente vuole che durino a lungo nel tempo. Per tale ragione non bisogna dimenticare di effettuare le dovute operazioni di pulizia e manutenzione. Per pulire la protesi mobile è possibile ricorrere a specifici prodotti detergenti che, sciolti nell’acqua, consentono l’eliminazione dei batteri dalle superfici.
Per maggiori informazioni sull’argomento potete compilare il modulo online e lasciare i vostri recapiti, così da essere contattati quanto prima dal nostro team.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.