Gnatologia e trattamento dei disordini Cranio-cervico-mandibolari

gnatologia-e-trattamento-dei-disordini-cranio-cervico-mandibolari Ercolano

Forse vi sarà capitato di sentire parlare della gnatologia ma a volte si sa davvero poco di cosa sia e del perché questa branca dell'odontoiatria sia così importante. Innanzitutto per definizione lo gnatologo è il medico che si occupa del corretto funzionamento della bocca e dell'intero complesso cranio-cervico-mandibolare.

Nello Studio Dentistico Grampone troverai medici specializzati che sapranno riconoscere questa patologia, spesso sottovalutata e proporti la soluzione giusta per te.

Fastidi come gli acufeni, cefalee e bruxismo sono alcuni dei sintomi che possono derivare da una posizione scorretta della mandibola (malocclusione) ovvero quando la bocca dei soggetti colpiti non si chiude perfettamente.

Innanzitutto malocclusione è per definizione quando le due arcate dentali non sono perfettamente coincidenti.

Questa condizione può derivare da cause naturali (la malocclusione può essere anche ereditaria), o esterne, ovvero indotte da fattori esterni come quando si perde uno o più denti, o in caso di interventi alla bocca non eseguiti a regola d’arte o ancora in seguito all’abitudine infantile di succhiare il pollice o ancora digrignare costantemente i denti durante il sonno.

Tuttavia non è detto che tutte le malocclusioni abbiamo delle conseguenze e possano compromettere il sistema stomatognatico, perché generalmente c'è un compenso da parte del sistema che ci protegge.

Sintomi più frequenti della maloccusione.

I sintomi di uno stato di malessere derivanti dalla malocclusione possono essere vari e investono sia la mandibola che le restanti aree del corpo e variano di intensità a seconda della gravità dello stato del soggetto.

Ci possono essere ripercussioni sulla mandibola, sia di carattere estetico come un cattivo allineamento del viso, che funzionali, ad esempio anomalie di masticazioni, click articolari, dolori localizzati ai muscoli della masticazione. 

Spesso ci sono anche ripercussioni a livello dentale, con usura anomala di più elementi dentari ed anche mobilità .

Non meno preoccupanti sono le conseguenze al di fuori del cavo orale, in quanto la malocclusione può essere causa di vertigini e acufeni, fastidiosi disturbi alle orecchie che vanno ad interferire pesantemente nella quotidianità, o anche causa di frequenti cefalee, per le quali molto spesso si ignora abbiano una causa specifica e, in questa inconsapevolezza, alcune persone continuano a vivere male per anni o addirittura tutta la vita.

Altra implicazione importante potrebbe coinvolgere il rachide cervicale e la schiena, con tutte le ripercussione del caso nella postura.

Ecco dunque spiegato perché la gnatologia è così importante, nonostante ancora se ne parli molto poco e non è scontato che un dentista sia anche specializzato in questa scienza.

Noi dello Studio Grampone siamo fieri di comunicarvi di essere specialisti del settore, e previa verifica della bocca abbiamo le giuste competenze per risolvere il problema.

Trattamento delle malocclusioni.

Per prima cosa ci impegnamo ad effettuare una diagnosi corretta in modo da verificare con esattezza quelle che sono le anomalie che caratterizzano la bocca del paziente e sono, oppure possono essere, responsabili della patologia in questione.

Una verifica accurata dello stato dentale, attraverso una documentazione fotografica e radiografica, accompagnata da un esame della muscolatura ed uno studio digitale delle arcate dentarie.

Formulata la diagnosi la terapia deve essere mirata alla risoluzione dei sintomi attraverso un approccio polispecialistico e multidisciplinare e personalizzato sulla base delle necessità del paziente.

Esempi possono essere vari, dal semplice molaggio selettivo, ovvero un piccolo ritocco occlusale che permette di eliminare quel o quei precontatti che destabilizzano la chiusura, alla terapia con bite gnatologico fino alla terapia ortodontica o protesica nei casi più complessi.

Non aspettare, chiama oggi stesso per un consulto, ti fisseremo un appuntamento e verrai accolto con la massima cortesia e professionalità.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.