Malocclusioni dentali
Se anche tu fai parte di quella categoria di pazienti che non apprezza fino in fondo il proprio sorriso, poiché caratterizzato da storture o altri inestetismi legati al mal posizionamento degli elementi, sappi che sei nel posto giusto.
Noi professionisti dello Studio Dentistico Grampone sapremo consigliarti le migliori terapie per correggere le tue arcate e per porre rimedio alla tua malocclusione. Prosegui con la lettura per scoprire cosa sono realmente le malocclusioni e com’è possibile contrastarle.
Cos’è una malocclusione dentale?
Una malocclusione dentale è una condizione di disallineamento degli elementi dentali, che genera appunto dei problemi alla chiusura del morso.
Malocclusione significa infatti che il paziente non riesce a serrare le due arcate come dovrebbe, per problemi di rapporto fra le due o per questioni legate all’equilibrio fra i singoli elementi dentali.
Le malocclusioni possono avere varie origini: essere di tipo ereditario, quindi derivanti dalla genetica e presenti in altri soggetti della famiglia del paziente, oppure legate ad abitudini viziate e comportamenti scorretti che, protratti nel tempo, si ripercuotono sui denti, o ancora legate a problematiche respiratorie, etc..
In questi casi, è possibile intervenire con delle terapie correttive studiate su misura per il paziente e per la sua condizione.
Quali sono le principali abitudini infantili?
- Uso di ciuccio e biberon protratto nel tempo: se il bambino abusa di ciuccio e biberon, quindi li utilizza anche dopo i 3 anni d’età, si rischia di mettere a repentaglio l’equilibrio del suo cavo orale. Questi oggetti sono utili nei pazienti più piccoli, ma diventano un problema quando iniziano a sbucare i primi dentini perchè esercitano una pressione anomala che modifica la crescita ossea o addirittura sposta i dentini. Ecco perché, dopo una certa età, sia il ciuccio che il biberon dovrebbero essere eliminati o si rischia di generare problemi orali che, comunque, andrebbero poi affrontati una volta che il paziente sarà cresciuto.
- Succhiarsi il pollice: gli stessi problemi vengono generati da quest’altra abitudine viziata, ugualmente da eliminare.
Il bruxismo come causa di malocclusione?
Il bruxismo: è un’abitudine viziata involontaria, presente nei bambini e nei soggetti adulti. Spesso causato da stress e agitazioni, o da componenti caratteriali innate, il bruxismo si manifesta come un continuo digrignamento dei denti durante il sonno, che può portare i denti a consumarsi o spostarsi nelle arcate.
Come si correggono le malocclusioni dentali?
Le malocclusioni dentali possono essere corrette con delle terapie ortodontiche studiate su misura per ogni paziente.
Per trovare la giusta terapia, i pazienti devono sottoporsi a dei controlli approfonditi, che permettano al dentista di capire come è meglio intervenire. Fatti i dovuti accertamenti, il paziente potrà correggere il problema mediante apparecchio fisso o apparecchio mobile.
Ortodonzia fissa e mobile: le differenze
- L’ortodonzia fissa prevede l’impiego di apparecchi fissati direttamente sui denti e composti da brackets e archetti ortodontici. Dispositivi che possono essere sia esterni e visibili che linguale ed invisibili.
- L’ortodonzia mobile invece, prevede l’uso di apparecchi che il paziente può indossare e rimuovere abbastanza liberamente, in base alle proprie esigenze e ai propri impegni quotidiani (naturalmente, rispettando un numero di ore giornaliere di utilizzo, senza le quali non avverrebbe la correzione del sorriso sperata).
Se desideri saperne di più, contatta i nostri dentisti e affidati a loro per la correzione della tua malocclusione dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.