Ortodonzia nell’Apparato temporo mandibolare (click mandibolare)
L’ortodonzia riguardante l'apparato temporo-mandibolare permette di valutare terapie specifiche per risolvere oppure prevenire l’insorgere di specifiche patologie che possono essere anche molto invalidanti.
Spesso e volentieri, infatti, vengono colpite le articolazioni temporo-mandibolari che sono delle giunzioni che consentono di collegare la mandibola al cranio.
Per capire le potenzialità dell’ortodonzia in questo ambito è innanzitutto importante valutare le caratteristiche e le funzioni svolte dall’intero apparato.
Che cosa sono e perché sono importanti le articolazioni temporo-mandibolari
Le articolazioni dell'apparato temporo-mandibolare sono delle cerniere che permettono anche di collegare la mandibola, che rappresenta la parte mobile, con il cranio.
Sono fondamentali per tutte le funzionalità della cavità orale perché consentono una corretta masticazione, deglutizione e di pronunciare al meglio le parole.
Qualora dovessero esserci delle patologie a carico delle articolazioni o magari degli scompensi dovuti a traumi o qualsiasi altra causa, sarebbe necessario intervenire con il trattamento più indicato per ritrovare il corretto funzionamento.
Infatti, le patologie comportano non solo difficoltà oggettive nel masticare il cibo in bocca ma anche di provare dolore che alle volte risulta essere insopportabile.
Le cause dei dolori delle articolazioni
Le cause delle patologie e delle problematiche dell'apparato temporo-mandibolare possono essere molteplici. Ci sono tante situazioni che vengono causate da un problema a livello muscolare oppure a livello di articolazione.
Il tutto può essere innescato da condizioni come il bruxismo ossia da episodi di digrignamento dei denti che avviene come molto nelle ore di riposo notturno.
Da un punto di vista statistico, i dolori e i malfunzionamenti tendenzialmente si manifestano tra i 20 anni di età e i 40 anni di età. Naturalmente si tratta di un dato medio per cui ci sono tanti casi per cui le patologie si possono presentare prima dei 20 anni e dopo i 40 anni.
I sintomi più comuni
Ci sono diversi sintomi che devono essere opportunamente valutati e che dovrebbero indurti nel richiedere una visita presso lo studio per valutare la situazione. Innanzitutto, il primo campanello d'allarme è il dolore muscolare che solitamente si localizza nella zona preauricolare e nelle tempie.
Se non intervieni immediatamente oppure se la situazione è particolarmente grave, il dolore potrebbe estendersi non solo per tutta la zona del collo ma anche riguardare la schiena e le spalle.
Un dolore abbastanza diffuso che può comportare numerose difficoltà in tutte quelle le normali attività quotidiane tra cui la deglutizione e quando si apre la bocca in maniera leggermente più eccessiva.
Altre situazioni che rientrano nella casistica dei sintomi sono i rumori che si avvertono quando si muove la mandibola oppure un fastidioso scricchiolio o un click.
Dunque, non appena ti accorgi di questi sintomi rivolgiti allo studio per richiedere un appuntamento e per valutare nel dettaglio la situazione con esami diagnostici approfonditi e rintracciare la soluzione migliore attraverso una terapia adeguata.
I trattamenti
L'ortodonzia nell'apparato temporo-mandibolare ti offre l'opportunità di fruire di terapie e trattamenti che ti permettono di risolvere il problema ed eliminare situazioni di dolore e di difficoltà nella masticazione e nella fonazione.
Le opzioni sono molteplici sotto questo punto di vista perché si può pensare ad una terapia di tipo ortodontico ma anche all'utilizzo di altre opzioni che possono aiutare come la fisioterapia, l'utilizzo di farmaci per contrastare e lenire l'entità del dolore oppure l'indossare un bite notturno che consente di conservare l'attuale situazione per poter poi migliorarla.
Per ulteriori informazioni sulle patologie a carico dell’apparato temporo-mandibolare e per i possibili trattamenti risolutivi, puoi prenotare un appuntamento presso lo studio compilando l’apposito modulo dedicato ai contatti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.