Ortodonzia Invisibile con allineatori
Apparecchi mobili e correzione del sorriso: in questo articolo faremo finalmente chiarezza su quelli che sono i principali sistemi di correzione del sorriso indossabili e removibili in modo diretto dal paziente. Parleremo quindi delle mascherine per i denti e degli altri metodi con cui è possibile ottenere un sorriso dritto ed equilibrato.
Ma partiamo dalle basi, e vediamo insieme ai nostri lettori di cosa parliamo effettivamente quando chiamiamo in causa l’ortodonzia con allineatori.
L’ortodonzia, come accennato è il settore odontoiatrico che si concentra sulle malocclusioni dentali e sulla loro correzione. Parliamo di casi di affollamento dentale, di denti storti o troppo distanti fra loro.
Per eseguire la terapia correttiva si può ricorre al classico apparecchio vestibolare (le classiche stelline) oppure ad apparecchi estetici, fissi o mobili. Gli allineatori rappresentano la soluzione di ortodonzia invisibile mobile.
Se sei curioso di saperne di più in merito a questi sistemi, continua con la lettura, oppure contatta gli specialisti dello Studio Odontoiatrico Grampone.
Come funziona l’ortodonzia mobile?
L’ortodonzia con allineatori funziona secondo le stesse logiche di quella fissa: l’apparecchio esercita sui denti una pressione costante, che li porta a spostarsi nell’arcata, fino al raggiungimento di una posizione consona ed equilibrata.
Queste mascherine trasparenti che il paziente deve indossare con l’avanzare delle settimane (e con l’avanzare dei progressi del suo sorriso), sono realizzate su misura, proprio per rispondere a dovere alle esigenze di ogni persona, e possono essere indossate e rimosse abbastanza liberamente.
È però chiaro che, trattandosi di un trattamento nel quale è richiesta la collaborazione da parte del paziente nell'indossare la mascherine o allineatori, i tempi del trattamento saranno proporzionali alla collaborazione offerta dal paziente.
Vantaggi degli allineatori ?
Molti pazienti preferiscono optare per questa soluzione mobile di correzione del sorriso perché non vogliono scendere a compromessi sulla questione dell’estetica (rispetto agli apparecchi in metallo vestibolare) oppure perché semplicemente trovano gli apparecchi mobili più comodi da utilizzare e pulire, in quanto appunto removibili a piacimento.
Svantaggi degli allineatori ?
L’ortodonzia con allineatori presenta anche un punto che per alcuni potrebbe essere negativo: ha bisogno di maggiori attenzioni da parte del paziente.
Si tratta infatti di un trattamento che va seguito, quindi il paziente deve ricordarsi di indossare l’apparecchio e non può permettersi di dimenticarsi (o si rischia di non ottenere i risultati sperati).
Per saperne di più sui sistemi di correzione ortodontica mobile, non ti resta che rivolgerti allo Studio Dentistico Grampone.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.