Dentista Dei bambini - Pedodonzia
La pedodonzia è quella parte del lavoro odontoiatrico che tratta, nello specifico, la salute orale dei bambini. Può quindi essere definita come la branca che si concentra sui piccoli pazienti, e che li accompagna fino al raggiungimento dell’età adolescenziale.
Per questa categoria di pazienti risulta ancora più importante sottoporsi a dei controlli di salute orale che siano quanto più regolari possibili, poiché permettono di verificare lo stato del sorriso e di prevenire l’insorgenza di malattie orali o di problematiche ortodontiche.
Perché i denti da latte sono importanti?
Partiamo dal presupposto che la salute dentale è sempre importane, ma forse lo è ancor di più nei bambini, più facilmente soggetti all’insorgenza di carie e di problematiche orali difficili da individuare.
I denti da latte hanno necessità di essere curati allo stesso modo di quelli permanenti, tant’è che la prima visita dentistica andrebbe eseguita già in un’età compresa fra i 18 e i 36 mesi, al termine della eruzione dei primi dentini decidui o da latte.
È in questo periodo di sviluppo del bambino che possono presentarsi le prime malocclusioni dentali.
Se intercettate con anticipo, però, queste possono essere prontamente corrette e la dentatura del bambino può essere preservata per il futuro. I denti da latte sono poi importanti perché da loro dipende la formazione e il posizionamento di quelli permanenti in bocca, nonché lo sviluppo corretto della fonazione.
Quando andare da un pedodonzista?
Come già accennato, i bambini dovrebbero essere sottoposti a visite dentistiche già intorno ai 18 mesi di vita. Lo sviluppo delle malocclusioni dentali o delle carie non ha età: queste possono presentarsi già a soli 2 anni, e solo un dentista esperto può intercettarle in tempo e correggerle.
È poi bene rivolgersi ad un pedodontista non solo per la prevenzione, ma naturalmente anche in caso di problemi dentali (e non solo) già presenti nel bambino. Se infatti è già visibile una carie o una modifica del sorriso, è importante rivolgersi ad un professionista specializzato per eliminare il problema.
Lo stesso discorso può essere fatto in caso di problemi nella fonazione, che alle volte possono dipendere dal posizionamento dei denti o dallo sviluppo osseo del soggetto.
Il pedodontista è poi a disposizione di tutti i pazienti adolescenti, in cui si sta ultimando la fase di sviluppo dentale e in cui certi problemi orali potrebbero essersi già consolidati.
Pedodonzia e prevenzione
Come già detto, lo specialista in pedodonzia si occupa anche di prevenzione, ragion per cui può decidere di raccomandare determinati trattamenti ai propri piccoli pazienti. Un esempio è dato da quello di fluoroprofilassi, trattamento a base di fluoro che serve a migliorare la salute dentale e a prevenire le carie.
Sempre per evitare l’insorgenza di carie, può essere raccomandabile l’utilizzo di sigillanti protettivi per i denti, ideati proprio con l’idea di avvolgere gli elementi dentali e di schermarli dai fattori esterni.
Contattaci
Per maggiori informazioni sulla pedodonzia e su tutti i trattamenti specifici per bambini e adolescenti, puoi contattare gli specialisti dello Studio Grampone. Compila il modulo online con i tuoi dati, verrai chiamato quanto prima per fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.