Endodonzia - Trattamento Endodontico
L'endodonzia è una branca dell'odontoiatria, che si occupa di tutto ciò che riguarda la polpa del dente. Per effettuare questa tipologia di controllo, naturalmente, è necessario affidarsi ad una figura professionale competente e attendibile.
Per svolgere le pratiche annesse all'endodonzia, infatti, è di fondamentale importanza conoscere adeguatamente l'anatomia dei denti. Questa condizione, permette alla figura professionale di effettuare degli interventi mirati, che possano salvaguardare lo stato dei denti.
Struttura del dente
Come anticipato in precedenza, chiunque si occupi di endodonzia, deve necessariamente conoscere la struttura dei denti. All'interno dei denti, sotto la dentina, c'è un tessuto molle che viene definito polpa dentaria.
Quest'ultima è costituita da tessuto connettivo, tessuto nervoso e vasi sanguigni. Ed è proprio da questa componente che si forma poi il tessuto duro del dente. La polpa, è la parte che si estende dalla corona fino alla punta delle radici, dove si connette poi con il tessuto circostante.
Che cosa compromette lo stato dei denti?
Partiamo dal presupposto che per tutelare e per salvaguardare lo stato dei denti, è necessario avere una buona igiene orale. Se quest'ultima viene trascurata, infatti, vi può essere l'insorgere di particolari problematiche e patologie come la carie. Proprio l'evoluzione del processo carioso, se lasciato libero di aggredire l'elemento dentario, può raggiungere la polpa del dente.
In questi casi, il trattamento endodontico, se svolto da figure esperte, può salvare il dente.
Come capire se si necessita di un trattamento endodontico?
Il dolore pulsante localizzato che tende ad aumentare in posizione supina, noto come pulpite, rende spesso la diagnosi semplice.
Non a caso, i principali campanelli d'allarme che evidenziano la necessità di effettuare un trattamento endodontico sono:
- Gonfiore
- Dolore ai linfonodi
- Particolare sensibilità al caldo e al freddo
- Dolore
- Dolori durante la masticazione
- Sensazione di "dente più alto" che tocca prima degli altri.
In casi molto rari, invece, possono non esservi sintomi.
Caratteristiche del trattamento endodontico
Il trattamento endodontico è molto funzionale, questo consiste nella rimozione del nervo dentale infetto e infiammato. Al termine di quest'operazione, dopo aver adeguatamente deterso la zona, viene effettuata un'otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare.
Quali sono i risultati di un trattamento endodontico?
Al termine del trattamento endodontico, quel determinato dente non risulterà più una fonte infettiva. Dopo la ricostruzione della corona, inoltre, potrà svolgere le funzioni di un dente sano. Nonostante possano esservi complicazioni, la percentuale di riuscita dell'intervento è molto elevata, per cui si tratta di una pratica molto sicura.
Come viene effettuato un trattamento endodontico?
Questa tipologia di intervento, è molto veloce. Nonostante questa indicazione, però, vi sono molteplici step che lo costituiscono:
- Anestesia locale
- Ricostruzione provvisoria della corona
- Isolamento
- Apertura della camera pulpare
- Reperimento del canale radicolare
- Strumentazione dei canali
- Lavaggi con ipoclorito di sodio
- Otturazione canalare
- Ricostruzione della corona
- Protesi fissa.
L'intervento è doloroso?
Studi e ricerche mediche condotte in merito al trattamento endodontico hanno dimostrato che, grazie all'anestesia locale, il dolore viene debellato. Nonostante ciò, in alcuni casi può presentarsi un leggero fastidio dopo la terapia, ma lo si può gestire in modo ottimale mediante un analgesico.
Il nostro Studio Dentistico
Nella nostra struttura c'è un equipe medica molto professionale, che offre ai pazienti tutti i trattamenti di cui necessitano. Proponiamo un team di esperti, che possano svolgere in modo ottimale tutti gli interventi necessari.
I medici del nostro Studio, curano i pazienti offrendo loro un percorso psicologico in grado di preservare la serenità e la tranquillità. Il fine ultimo è quello di creare un'ambiente accogliente, dove le persone possano sentirsi tutelate.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.