Igiene Dentale Professionale
Malattie parodontali, carie, residui di placca e tartaro: diciamo basta ai problemi orali più diffusi e più facilmente contrastabili. È arrivato il momento di prendersi cura del proprio sorriso in modo adeguato, anche grazie a delle buone sedute di igiene dentale.
Che cos’è l’igiene dentale? A cosa serve?
L’igiene dentale è una tecnica odontoiatrica di pulizia del sorriso che possiede finalità terapeutiche. Sostanzialmente, si tratta di azioni professionali di pulizia dei denti eseguite dall’odontoiatra o dall'igienista dentale che, grazie a particolari strumenti di lavoro, riesce a ripulire il cavo orale in profondità.
L’igiene dentale permette quindi una pronta e accurata rimozione dei residui di placca e tartaro che possono rimanere incrostati sugli elementi dentali, specialmente quando i pazienti non mettono quotidianamente in pratica le dovute operazioni di igiene orale domiciliare.
Denti più puliti e sani: ecco quindi le finalità di questa pratica terapeutica.
Quali sono i benefici dell’igiene dentale?
I benefici della pratica sono subito evidenti, fin dalla prima seduta: sorriso immediatamente più bello, lucido, pulito e sano. I vantaggi sono poi riscontrabili anche a lungo termine, dato che un sorriso curato ha meno probabilità di contrarre malattie orali, come carie, parodontite, gengivite e così via.
Esecuzione della procedura
La procedura di igiene dentale professionale viene eseguita in studio da parte dell’odontoiatra o igienista. L'operatore utilizza uno strumento noto come ablatore, ossia una punta metallica vibrante in grado di rimuovere anche le incrostazioni di sporco più resistenti e datate.
Le punte dell’ablatore sono intercambiabili, quindi il dentista sceglie gli strumenti in base alla condizione orale di partenza del soggetto da trattare. L’operazione di igiene dentale consiste quindi in una rimozione meccanica dello sporco.
Igiene dentale necessaria: in quali casi?
L’igiene dentale è necessaria quando il soggetto trattato presenta malattie orali importanti, quali ad esempio gengivite, piorrea, carie o altre infezioni. La pulizia permette di eliminare i batteri e quindi favorisce la guarigione dei tessuti.
Naturalmente, il fatto che si possa ricorrere all’igiene dentale professionale non toglie che il paziente debba sempre e comunque eseguire le normali pratiche di igiene domiciliare. Pertanto, non scordarti mai di lavare i denti dopo ogni pasto e di ricorrere tanto a spazzolino e dentifricio, quanto a filo interdentale e scovolino.
Perfetta pulizia orale domiciliare: i segreti del dentista
Per eseguire una pulizia orale domiciliare perfetta è necessario seguire i suggerimenti dei professionisti:
- Lavare i denti subito dopo i pasti
- Pulire ogni singolo elemento con attenzione, senza tralasciarne alcuno (dedicare almeno 2 minuti alla pulizia di tutta la bocca)
- Ricorrere a uno spazzolino adatto alle proprie caratteristiche orali (setole morbide in caso di gengive e denti sensibili, setole più dure in caso di apparecchi o protesi)
- Ricorrere a dentifrici ad azione mirata (magari a base di fluoro)
- Utilizzare il filo interdentale (o in alternativa lo scovolino) per ultimare il processo e rimuovere i possibili residui batterici incastrarti fra gli elementi dentali.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri trattamenti di igiene dentale professionale ti basterà contattarci. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e ti chiameremo quanto prima per analizzare insieme la tua situazione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.