Impronta Digitale con Scanner
Parecchi di noi conoscono, purtroppo, la cattiva sensazione che si prova durante una seduta per rilavare l’impronta dentale. Per chi non lo sapesse, per impronta dentale si intende un metodo per poter avere un calco del cavo orale: questo serve per alcuni tipi di trattamenti, che vedremo in seguito.
Il procedimento tradizionale prevede di prendere l’impronta facendo aderire ai denti uno strumento apposito chiamato porta-impronta, che viene riempito di una miscela pastosa. Questa pasta una volta indurita viene estratta e si attenderà che l’odontotecnico faccia il calco che vi avevamo accennato e lo visioni.
Insomma, non sembrerebbe poi tanto male, tranne per il fatto del fatidico momento in cui inseriamo il famigerato porta-impronta in bocca. Questo è il procedimento che spesso crea fastidio, tanto che in molti lamentano di quel riflesso di vomito proprio a causa della strana consistenza in bocca.
Ma ora basta, porremo fine al vostro incubo grazie ad un nuovo sistema più confortevole e semplice. Si tratta dell’impronta digitale con scanner.
Cos’è e come si fa l’impronta digitale con scanner?
Il macchinario utilizzato per effettuare l’impronta digitale si chiama scanner intraorale che sviluppa immagini in 3D. È una specie di macchina fotografica dal sistema tridimensionale che scatta delle foto a oggetti, per poi essere analizzati digitalmente.
Nella pratica, l’estremità dello scanner viene introdotto nella bocca e fatta scorrere lungo le due arcate. Grazie a un fascio luminoso e telecamere che “scattano foto” di grande qualità, lo scanner immagazzina informazioni sulla bocca da analizzare.
Queste informazioni poi si proiettano in tempo reale in un monitor in modo da permettere allo specialista di raccogliere dati senza errori, vedendo fin da subito il risultato finale.
Il problema del sistema tradizionale con porta-impronta era che molto spesso il risultato ottenuto non rispecchiava al massimo la realtà. Poteva succedere infatti che staccandola dai denti si sbeccasse, o che nei vari passaggi si modificasse o si creassero bolle d’aria.
Insomma, il metodo “manuale” presentava problemi di vario tipo che ne compromettevano l’accuratezza e questo significa anche perdita di tempo lavoro non di massima efficienza.
L’altro problema del sistema tradizionale con porta-impronta e pasta, era sicuramente la lentezza. In media, con uno scanner, si effettua l’impronta digitale molto più velocemente.
Questo è un vantaggio enorme se pensiamo ai bambini, che magari già controvoglia si siedono sulla poltrona e devono pure sopportare questa “invasione” per parecchio tempo.
In più, se ci sono errori durante il procedimento, lo scanner ce lo fa notare subito sullo schermo, così finché siete ancora seduti, possiamo correggere gli errori senza allungare troppo i tempi.
In molti studi dentistici il metodo con porta-impronta è ancora ampiamente utilizzato, mentre noi di Studio Grampone ci teniamo a garantire al paziente il massimo comfort e il miglior trattamento possibile.
Dopo aver effettuato l’impronta digitale con lo scanner intraorale, tutti i dati ottenuti sono inviati digitalmente al laboratorio odontotecnico, così potrà creare il calco, o per meglio dire i modelli delle arcate dentali.
Grazie ad una stampante 3d, senza le imperfezioni dei materiali tradizionali, consentendoci di intervenire in caso di malocclusione (ovvero una alterata chiusura delle due arcate dentali), protesi fissa (per sostituire uno o più denti dunque), in caso di interventi di odontoiatria estetica (quindi interventi di tipo estetico alle arcate) e per gli allenatori invisibili (tipo invisalign).
Insomma, ricapitolando, l’impronta digitale con scanner offre numerosi vantaggi, che consistono in:
- Non è un procedimento invasivo: non vi accorgerete di questo strumento, farà il suo dovere senza sgradevoli odori o riempendovi la bocca di pasta. Nessun disagio per voi e più tranquillità per noi!
- È veloce! Si tratta di far scorrere il macchinario e in tempo reale si ha il risultato, niente più attesa di indurimento della pasta, il modello viene mandato per posta elettronica, quindi nessun tempo o costo aggiuntivo per la spedizione.
- È preciso! Se non viene registrato un dato, basta ripassarlo o correggere gli errori, senza doverlo necessariamente rifare da capo la procedura
- Nessuna variazione di prezzo: costerà di più questa procedura? Assolutamente no.
Noi di Studio Grampone facciamo di tutto per permetterti la massima serenità durante le sedute e per garantirvi un bel sorriso fin da subito!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.