Paura del Dentista: centro specializzato
La paura del dentista, chiamata anche odontofobia, è una fobia vera e propria a causa della quale il paziente prova timore per le cure odontoiatriche e la figura del dentista. Le cause sono diverse, ma sono in prevalenza legate alla paura di avvertire dolore durante le sedute.
Questa fobia comporta delle conseguenze negative per la salute orale, perché si trascurano le cure dei denti. Possono infatti svilupparsi varie patologie anche gravi, con il rischio di perdere i denti.
Il dentista ricopre un ruolo fondamentale nel ridurre i livelli di stress del paziente e nel metterlo a suo agio. È proprio questa la modalità di lavoro dello Studio Dentistico Grampone. Il nostro team mette in atto una serie di metodologie appropriate per far superare l’odontofobia.
Cos’è l’odontofobia
L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce l’odontofobia come una fobia vera e propria caratterizzata dai seguenti sintomi: attacchi di panico, sudorazione, tremore e svenimento. Sono sensazioni che compaiono all’improvviso e che sono difficili da controllare.
Una delle principali cause della paura del dentista, come accennato è il timore di provare dolore. A ciò si aggiungono la paura del dentista, dei suoi attrezzi, degli aghi ecc. Spesso tutto parte da una brutta esperienza che crea un blocco di tipo psicologico.
Naturalmente il paziente odontofobico espone a un serio rischio la salute della sua bocca, in quanto non sottoponendosi alle cure crea i presupposti per la degenerazione di qualsiasi patologia presente. Si pensi a quali danni possono arrecare ai denti una carie o una parodontite non curate.
Come superare la paura del dentista
Le fobie hanno origine a livello interiore. La persona che ne soffre cerca quindi in tutti modi di allontanare da sé l’oggetto del suo timore. Nel caso della paura del dentista si evitano quindi le cure mediche, trovando di volta in volta delle scuse. La forza di volontà della persona gioca un ruolo cruciale per superare i propri timori. Ma anche il dentista può fare qualcosa a riguardo.
Noi specialisti dello Studio Dentistico Grampone puntiamo a creare un rapporto di fiducia con i pazienti odontofobici, facendo leva sulle motivazioni che devono spingere a curare la propria dentatura ovvero gli aspetti funzionali ed estetici. Avere dei denti sani significa vivere bene e in salute, oltre al fatto di stare bene con sé stessi.
È molto importante anche porsi all’ascolto di questi pazienti, per supportarli in un percorso di superamento della propria fobia. Soprattutto se si è di fronte a un caso che ha avuto delle brutte esperienze passate è basilare circoscriverlo a un determinato momento.
Aver vissuto un’esperienza negativa durante una visita dal dentista non vorrà dire che tutte le altre visite dovranno andare nello stesso modo.
Un altro accorgimento per controllare ansia e stress, consiste nel ridurre i tempi di attesa e, per i pazienti che hanno paura degli aghi, effettuare un'anestesia senza ago utilizzando uno speciale dispositivo che agisce applicando una pressione sulla gengiva.
Tra le tecniche sedative particolarmente indicate per i pazienti con questa fobia vi è la sedazione cosciente, grazie alla quale si elimina l’ansia e lo stress pur rimanendo coscienti.
Il team dello Studio Dentistico Grampone è dunque in grado di approntare una serie di soluzioni per aiutare i pazienti odontofobici nel gestire la propria fobia, controllando l’ansia. La cura dei denti è di primaria importanza per vivere in piena salute e poter sorridere serenamente.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.