Paura del Dentista: centro specializzato

paura-del-dentista-centro-specializzato Ercolano

La paura del dentista, chiamata anche odontofobia, è una fobia vera e propria a causa della quale il paziente prova timore per le cure odontoiatriche e la figura del dentista. Le cause sono diverse, ma sono in prevalenza legate alla paura di avvertire dolore durante le sedute.

Questa fobia comporta delle conseguenze negative per la salute orale, perché si trascurano le cure dei denti. Possono infatti svilupparsi varie patologie anche gravi, con il rischio di perdere i denti.

Il dentista ricopre un ruolo fondamentale nel ridurre i livelli di stress del paziente e nel metterlo a suo agio. È proprio questa la modalità di lavoro dello Studio Dentistico Grampone. Il nostro team mette in atto una serie di metodologie appropriate per far superare l’odontofobia.

Cos’è l’odontofobia

L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce l’odontofobia come una fobia vera e propria caratterizzata dai seguenti sintomi: attacchi di panico, sudorazione, tremore e svenimento. Sono sensazioni che compaiono all’improvviso e che sono difficili da controllare.

Una delle principali cause della paura del dentista, come accennato è il timore di provare dolore. A ciò si aggiungono la paura del dentista, dei suoi attrezzi, degli aghi ecc. Spesso tutto parte da una brutta esperienza che crea un blocco di tipo psicologico.

Naturalmente il paziente odontofobico espone a un serio rischio la salute della sua bocca, in quanto non sottoponendosi alle cure crea i presupposti per la degenerazione di qualsiasi patologia presente. Si pensi a quali danni possono arrecare ai denti una carie o una parodontite non curate.

Come superare la paura del dentista

Le fobie hanno origine a livello interiore. La persona che ne soffre cerca quindi in tutti modi di allontanare da sé l’oggetto del suo timore. Nel caso della paura del dentista si evitano quindi le cure mediche, trovando di volta in volta delle scuse. La forza di volontà della persona gioca un ruolo cruciale per superare i propri timori. Ma anche il dentista può fare qualcosa a riguardo.

Noi specialisti dello Studio Dentistico Grampone puntiamo a creare un rapporto di fiducia con i pazienti odontofobici, facendo leva sulle motivazioni che devono spingere a curare la propria dentatura ovvero gli aspetti funzionali ed estetici. Avere dei denti sani significa vivere bene e in salute, oltre al fatto di stare bene con sé stessi.

È molto importante anche porsi all’ascolto di questi pazienti, per supportarli in un percorso di superamento della propria fobia. Soprattutto se si è di fronte a un caso che ha avuto delle brutte esperienze passate è basilare circoscriverlo a un determinato momento.

Aver vissuto un’esperienza negativa durante una visita dal dentista non vorrà dire che tutte le altre visite dovranno andare nello stesso modo.

Un altro accorgimento per controllare ansia e stress, consiste nel ridurre i tempi di attesa e, per i pazienti che hanno paura degli aghi, effettuare un'anestesia senza ago utilizzando uno speciale dispositivo che agisce applicando una pressione sulla gengiva.

Tra le tecniche sedative particolarmente indicate per i pazienti con questa fobia vi è la sedazione cosciente, grazie alla quale si elimina l’ansia e lo stress pur rimanendo coscienti.

Il team dello Studio Dentistico Grampone è dunque in grado di approntare una serie di soluzioni per aiutare i pazienti odontofobici nel gestire la propria fobia, controllando l’ansia. La cura dei denti è di primaria importanza per vivere in piena salute e poter sorridere serenamente.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.