Terapia Bruxismo e abitudini Viziate
Il bruxismo è un disturbo che si manifesta soprattutto durante le ore notturne e che consiste nel digrignamento involontario dei denti. Si stima che fino a un quinto della popolazione soffre di questa problematica in maniera inconsapevole.
Tra l'altro le conseguenze che possono insorgere dal bruxismo sono molteplici, come ad esempio ipertrofia muscolare oppure contratture fino ad arrivare all'eccessivo consumo ed usura dello smalto dentale con tutte le conseguenze del caso.
Che cos’è il bruxismo
Il bruxismo più che una patologia è un disturbo che può comportare delle malattie a carico della cavità orale ma non solo. Si fa riferimento al bruxismo parlando dell'atto involontario di digrignare i denti in maniera ripetuta e abbastanza abitudinaria nel tempo.
Quando l'evento si presenta in maniera costante allora possono insorgere tanti altri disturbi.
Da sottolineare che il bruxismo può presentarsi anche durante le ore diurne ed è molto più frequente di quanto tu possa credere. Tendenzialmente questa problematica si manifesta durante le ore notturne, soprattutto nei pazienti di giovane età, con particolare riferimento ai bambini e agli adolescenti.
Quali sono i sintomi e come si ottiene la diagnosi
La corretta diagnosi del bruxismo non può essere effettuata solo ed esclusivamente attraverso i sintomi perché molto spesso le persone che ne soffrono non se ne rendono conto.
Il classico esempio è quello di una persona che sta dormendo profondamente ed ovviamente non si rende conto di digrignare i denti durante il riposo e soprattutto di provocare dei danni permanenti a carico delle arcate dentarie.
Fortunatamente se si dorme insieme ad un partner, quest'ultimo può notare il problema e quindi avvertire opportunamente in maniera tale da prendere appuntamento presso lo studio odontoiatrico.
Infatti, nel corso di una visita specialistica l'odontoiatra può valutare se ci sia o meno questo fenomeno perché ci sono delle evidenti abrasioni sui denti che con il passare del tempo potrebbero causare tante altre problematiche.
Ci sono poi degli altri sintomi che consentono di attivare un campanello d'allarme come l'intenso dolore che si presenta nella zona mandibolare oppure l'indolenzimento dei muscoli masticatori durante la masticazione del cibo.
C'è poi un fenomeno di aumento della sensibilità dei denti perché si perde gran parte dello strato di smalto per via di questo fenomeno di sfregamento durante il riposo notturno. Possono essere sintomi di bruxismo anche l'emicrania, i dolori che si manifestano nella zona del capo e la secchezza delle fauci.
Le possibili conseguenze del bruxismo
Se non ti accorgi di essere affetto da bruxismo durante il sonno potresti ritrovare con altri problemi da affrontare. Certamente i danni presenti sui tuoi denti sono i più visibili e comuni ma ci possono essere anche problemi a livello articolare oppure potresti dover fare i conti con dolori cervicali e mal di testa frequenti.
Tutte queste condizioni che all'apparenza non sembrano essere correlati e problematiche, ti dovrebbero indurre nel valutare una visita specialistica che ti permetterà di ottenere una diagnosi precisa e di scoprire il problema.
La terapia per il bruxismo
Grazie alle nuove tecniche e all'utilizzo di dispositivi sempre più innovativi è possibile effettuare delle funzionali terapie per il bruxismo. L'obiettivo è quello di impedire lo sfregamento tra i denti e prevenire così l'insorgere di tutte le altre patologie connesse.
Molto dipende dalla causa scatenante per cui la terapia va valutata in sede di visita specialistica con l'intento di salvaguardare la salute dei denti e di tutto l'apparato masticatorio.
Una possibile opzione molto efficace è di indossare un bite durante il riposo notturno. Essendo realizzato in resina trasparente su misura secondo le caratteristiche dei tuoi denti, lo potrai indossare durante le ore notturne senza alcun disagio e soprattutto proteggendo fisicamente i denti.
Per ulteriori informazioni sulla terapia del bruxismo e per prenotare un appuntamento presso lo studio, puoi compilare l'apposito modulo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.