Trattamento acufeni
L'acufene è un disturbo dell'orecchio che non va assolutamente sottovalutato perché è sintomo di qualche altra patologia. Lo si può riconoscere per una specifica percezione di un rumore che assomiglia tantissimo ad un ronzio oppure ad un fischio che avverte nelle orecchie oppure nella testa.
In particolare, la causa è da ricercarsi in problematiche a carico dell'apparato muscolo-scheletrico presente nella zona della testa oppure del collo.
Questo significa che per risolvere questo fastidio devi rivolgerti ad una serie di professionisti esperti tra cui l'odontoiatra. Infatti, per riuscire a risolvere i problemi in maniera definitiva occorrerà capirne con precisione alla causa attraverso una serie di visite specialistiche per poi individuare la terapia migliore.
Le possibili cause degli acufeni
La visita specialistica e soprattutto gli esami strumentali ti consentono di valutare nel dettaglio la causa e quindi scegliere la migliore terapia possibile.
Le indagini solitamente vengono rivolte in due direzioni, ossia per valutare un problema innescato da un problema pregresso oppure se il ronzio sia correlato ad un'altra patologia ancora attiva che quindi da trattare a sua volta.
Se si tratta di un problema pregresso e ormai stabilizzato, la determinazione dell'acufene ti permette di valutare delle informazioni preziose per prevenire in futuro il problema e comunque risolverlo nell'immediato.
Nel secondo caso c'è ancora maggiore esigenza di tempestività perché se l'acufene è correlato a una patologia attiva è necessario occuparsene per tenerla sotto controllo ed evitare che possano esserci dei danni ancora più gravi.
C'è poi da considerare che sull'entità del problema possono gravare situazioni di natura psicologica. L'intensità potrebbe aggravarsi qualora tu sia una persona molto ansiosa ed è per questo che il trattamento degli acufeni va valutato a 360 gradi per ottenere un risultato finale soddisfacente.
Il trattamento degli acufeni
Partendo dalla considerazione che l'acufene non è in realtà una vera e propria malattia ma soltanto il sintomo di altre problematiche, è necessario sottoporti a una visita specialistica approfondita anche con l'utilizzo di esami strumentali che consentono al professionista di valutarne la causa.
Molto spesso ci sono diverse cause che concorrono nel creare il problema e che devono essere tutte trattate in maniera ottimale. Tutto può derivare da traumi di natura acustica, dall'utilizzo di farmaci ototossici, da problemi posturali oppure da condizioni patologiche della cavità orale.
I sintomi della sindrome temporo-mandibolare
L'acufene può essere sintomo di un problema occlusale o temporo-mandibolare. In particolare, sono diverse le condizioni che possono innescare questo fastidioso ronzio tra cui la rigidità e dolorabilità mandibolare che si avverte soprattutto di prima mattina in quanto legata al bruxismo notturno.
Può essere anche innescato da una fastidio che si avverte durante la masticazione del cibo nella cavità orale oppure in ragione di una difficoltà nell'aprire la bocca avvertendo con un classico click nella zona dell'articolazione temporo-mandibolare che peraltro può comportare anche il blocco.
Inoltre, ci sono le classiche fitte all'orecchio oppure la dolorabilità sorda al volto che sono stati a loro volta innescati da un evento traumatico che può riguardare tutta l'ossatura mandibolare.
Ad innescare i problemi appena indicati ci sono diverse altre cause come, ad esempio, un cambiamento dei rapporti dentali tra l'arcata superiore e quella inferiore oppure uno squilibrio nell'assetto posturale della persona che ha delle ricadute con relativa contrazione della muscolatura che si trova nella zona del collo oppure della schiena.
Il trattamento degli acufeni
Trattare gli acufeni significa risolvere uno dei problemi presenti nella cavità orale come ad esempio un eventuale bruxismo oppure la malocclusione che si crea tra le arcate dentali. Una valida opzione di trattamento è quella dell' applicazione di bite per modificare il combaciamento tra le arcate e quindi allineare la postura.
Ci sono anche dei trattamenti basati sulla fisioterapia dell'articolazione temporo-mandibolare per ritrovare il corretto movimento di questa zona del corpo e risolvere problemi anche di masticazione e di fonazione.
La scelta nel trattamento migliore per eliminare l'acufene dipende dalla causa che lo ha scatenato per cui bisogna prima sottoporsi a una visita specialistica approfondita per ottenere una diagnosi accurata e quindi scegliere il trattamento più adatto.
Se soffri di acufene e vuoi valutare la situazione e magari sottoporti a funzionali trattamenti, contatta lo studio per fissare un appuntamento compilando l’apposito modulo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.